PRIMA PAGINA

INDICE

FONDAZIONE ITALIA

L’assegnazione dei Premi Italia nel Mondo® 2006,a Santiago del Cile con i messaggi del Presidente della Repubblica d’Italia, Giorgio Napolitano e dalla Presidente della Repubblica del Cile, Michelle Bachelet.

Il messaggio del Presidente della Repubblica del Cile, Michelle Bachelet: La elección de Chile como sede de este acto, es un estímulo a la política, las finanzas, el arte, la labor social y la filosofia, representados por los premiados, conocidas figuras de nuestro país. Junto con ello, se reafirman las excelentes relaciones bilaterales en todas las áreas, entre Chile e Italia. En esta ocasion, envio mis mejores deseos de éxito.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano : Il Premio Italia nel Mondo svolge da anni un ruolo significativo in favore del recupero della più autentica italianità, contribuendo a mantenere vivo quel plurisecolare patrimonio di cultura, tenacia e creatività che contraddistingue il nostro Paese e i suoi cittadini

La prima donna nella storia alla presidenza del Cile. Governerà il Paese per 4 anni

Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica d'Italia.

Il presidente del Consiglio, Romano PRODI: Apprezzo molto l’iniziativa “Premio Italia nel Mondo” che rappresenta una delle più grandi manifestazioni di promozione della nostra cultura all’estero.

Il Presidente emerito Carlo Azeglio CIAMPI: "Apprezzamento per il "Premio Italia nel Mondo" che sottolinea il grande prestigio della nostra presenza all'estero.

Nel segno di un fecondo e proficuo incontro con differenti realtà, i nostri connazionali hanno saputo conseguire straordinari risultati, offrendo un concreto e proficuo apporto di cultura e professionalità nei molteplici campi dell'economia, della finanza, del lavoro, e dell'arte.

Carlo Azeglio Ciampi

Romano Prodi

I Premi Italia nel Mondo 2006 sono stati assegnati a:

1) Antonio LEAL Presidente Camera dei Deputati;
2) Francisco Brugnoli, accademico Universita'e Direttore Museo Arte;
3)Humberto Giannini, premio nazionale scienze;
4) Vittorio Corbo, Presidente Banco Centrale del Cile;
5) Claudia Di Girolamo, attrice;
6) Juan CUNEO ,Presidente del Gruppo Falabella;
7) Padre Baldo Santi, Mondo della Solidarieta'e della Chiesa, fondatore di Fondazione Famiglia:
8) Anita ODONE, Presidente del COMITES .

La cerimonia di consegna dei Premi avverrà il 1^ dicembre 2006 a Santiago del Cile.

CALENDARIO DEL PREMIO ITALIA NEL MONDO 1994-2011