I colori della solidarietà

Il calendario della solidarietà è giunto alla terza edizione. Dodici volti famosi,dodici colori, dodici progetti che le organizzazioni no profit hanno programmato di realizzare: scuole per i bambini di Bagdad, cooperative rurali per i contadini poveri dell'America del Sud e dell'Africa. Il calendario è stato realizzato dal  settimanale cattolico "Famiglia Cristiana", che dal 22 dicembre ne distribuirà gratuitamente 900 mila copie insieme al fascicolo di Natale. "Abbiamo un sogno - ha detto don Antonio Sciortino, direttore del settimanale,  - un sogno che forse tra alcuni anni riusciremo a realizzare: convincere le istituzioni a promuovere accanto alle varie giornate nazionali già esistenti anche una giornata nazionale della solidarietà. Quest'anno il calendario si sviluppa sul binomio della solidarietà e della pace. Ogni testimonial ha scelto il colore che meglio rappresenta la pace e la solidarietà,  per la terza volta viene perseguito un progetto di comunicazione a un unico scopo: creare cultura della solidarietà. Desideriamo coinvolgere quante più possibili persone e imprese, particolarmente coscienti della propria responsabilità sociale, desiderose di impegnare i loro talenti a servizio di una nobile causa". Il verde smeraldo è il colore scelto dalla giornalista Lilly Gruber, che nel giugno 2004 presenterà il progetto "Un ponte per...", finalizzato alla costruzione di scuole e per l'avvio di corsi di educazione sanitaria per bambini a Bagdad. "Smeraldo - ha spiegato Lilly Gruber - perché pace e solidarietà sono preziose e piene di luce".