PRIMA PAGINA

INDICE

FONDAZIONE ITALIA

Assegnati i Premi Italia nel Mondo® 2006,a Santiago del Cile con i messaggi del Presidente della Repubblica d’Italia, Giorgio Napolitano e della Presidente della Repubblica del Cile, Michelle Bachelet.

Santiago del Cile: Palazzo de La Moneda

.

Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica d'Italia.

Assegnati i Premi “ITALIA NEL MONDO” 2006. La cerimonia di consegna del riconoscimento è avvenuta il 1° dicembre al Crowne Plaza Hotel di Santiago del Cile. Nel Comitato del Premio, Emma Bonino, Ministro del Commercio Internazionale

I riconoscimenti,assegnati dalla Fondazione Italia, e destinati a personalità del mondo della cultura,dell’arte, dell’impresa, sono stati consegnati alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Paolo Casardi, del Console, Dott. Pasquale Centracchio, e del presidente della Fondazione Italia, Dott. Corrado Prisco.

Il Premio ITALIA NEL MONDO® costituito nel 1993 e la cui prima edizione è avvenuta nel 1994, a New York, realizza un progetto articolato, teso a portare a confronto la cultura italiana all’estero. Questa attività, resa possibile dalla capacità degli interlocutori di condividere la propria esperienza ed il proprio sapere, sociale, scientifico tecnico letterario e artistico, è stata una importante modalità di sensibilizzazione e promozione della cultura italiana, ivi compreso quella d’impresa, che sempre più dovrà confrontarsi con la crescita di nuove orizzonti culturali.

Corrado Prisco, presidente della Fondazione Italia

Tutte personalità di primissimo piano i destinatari insigniti dell’esclusivo riconoscimento, assegnato per la prima volta in Cile. Sono stati premiati: il Professore Francisco Brugnoli, Accademico dell’ Università del Cile e Direttore del Museo di Arte Contemporanea di Santiago; il Dottor Vittorio Corbo, Presidente del Banco Centrale del Cile, il signor Juan Cuneo, famoso e brillante Industriale; la popolare attrice Claudia Di Girolamo, il grande filosofo Humberto Giannini, il presidente della Camera dei Deputati, Antonio Leal, la signora Anita Odone, brillante operatrice culturale, e infine padre Baldo Santi, Fondatore di Fondazione Famiglia e creatore del Centro Anti Aids.

Nella foto in alto: l’Ambasciatore d’Italia in Cile, dott. Paolo Casardi, consegna il Premio Italia nel Mondo al prof. Humberto GIANNINI, Premio Nazionale delle Scienze

Hanno fatto parte del COMITATO D’ONORE della XI edizione del PREMIO ITALIA NEL MONDO:
il Sen. FRANCO MARINI, Presidente del Senato, l’On. FAUSTO BERTINOTTI, Presidente della Camera, l’On. MASSIMO D’ALEMA, Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri ; l’On. FRANCESCO RUTELLI, Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, l'On. CLEMENTE MASTELLA, Ministro di Grazia e Giustizia, L'On. PAOLO DI CASTRO, Ministro per le Politiche Agricole, l’On. EMMA BONINO, Ministro per il Commercio Internazionale, il Sen. NICOLA MANCINO, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura,l'On. PIERFERDINANDO CASINI, l’On. WALTER VELTRONI, Sindaco di Roma, il Dott. PAOLO CASARDI, Ambasciatore d’Italia in Cile,il Dott. PASQUALE CENTRACCHIO, Console d’Italia, LUCIANO PAVAROTTI, i registi CARLO LIZZANI, MARIO MONICELLI, FRANCO ZEFFIRELLI.
L’ On. Antonio LEAL, Presidente della Camera dei Deputati del Cile

Nella foto a sinistra: L’Ambasciatore d’Italia in Cile, dott. Paolo Casardi, consegna il Premio Italia nel Mondo alla signora Anita Odone, presidente del Comites di Santiago

Nella foto a destra: Il Prof. Francisco BRUGNOLI, Accademico Universita'
e Direttore Museo Arte Contemporanea di Santiago